BOCCADIFUOCO SHIPPING &C. s.r.l.
Forwarding and Shipping Agency
dal 1875
english
home | la società | servizi | posizione | galleria | download | contatti

 

  La nostra Società
Il marchio “Boccadifuoco” ha radici profonde in quanto la prima società venne costituita alla fine del 19° secolo, con la denominazione “Giovanni Boccadifuoco & Figli S.A. , iniziando ad operare nel porto di Siracusa con particolare interesse nel settore dell’import/export, trasporto di granaglie e cereali, essendo in quell’epoca il più importante dal punta di vista economico per l’intera Sicilia.
Alla fine degli anni ’50, a seguito della nascita del polo petrolchimico Priolo/Augusta, la società aprì una filiale ad Augusta per operare in quel porto come agenzia marittima raccomandataria, affermandosi negli anni a venire come “primaria agenzia” nell’intera area , acquisendo una notevole esperienza nel settore, agendo, fra l’altro, come agenzia marittima raccomandataria per le navi prese in “Time-Charter” dalla Montedison di Priolo, operante con i propri pontili nella rada di Augusta.
A partire dal 1973, a seguito dell’apertura a Siracusa di un Distretto Operativo dell’Agip SpA per l’attività di perforazione nel canale di Sicilia per la ricerca di idrocarburi, con l’utilizzazione del porto di Siracusa come “base di appoggio” per i “supply vessels” da/per le piattaforme di perforazione e l’ottenimento dei contratti di assistenza per le attività di agenzia marittima, impresa portuale e spedizioni doganali, la ns. società assunse dimensioni e riconoscimenti internazionali nel settore, operando negli anni successivi anche per conto di importanti Compagnie petrolifere e di ricerca di idrocarburi come Montedison SpA, Conoco, Amoco, Gulf, Lasmo, Elf.
Attualmente la società opera nell’area Sud-Est della Sicilia, svolgendo l’attività di agenzia marittima raccomandataria, spedizioni doganali, import/export, imbarchi/sbarchi, ed è riconosciuta come “primaria società” nel settore, grazie all’esperienza maturata nel passato ed alla collaborazione con varie importanti Compagnie come Enichem (ora Syndal), Polimeri Europa SpA, Agip Petroli SpA , Montedipe, Dow Italia ed altre.
A seguito dell’incremento di attività di import/export nella maggior parte della Sicilia ed in concomitanza dell’apertura del porto di Pozzallo, su intuizione ed iniziativa del rag.Rosario Salvo e del dott.Luigi Mauceri Boccadifuoco (entrambi attualmente facenti parte della Commissione Consultiva del Porto di Pozzallo in qualità rispettivamente di rappresentante della Confitarma il primo e in rappresentanza dei Doganalisti il secondo) , trasferendo ed applicando il “know/how” acquisito negli anni passati nei porti di Siracusa, Baia di S.Panagia ed Augusta, nel 1992 venne creata una nuova società, denominata “Boccadifuoco Shipping & C. Srl”, con sede legale in Siracusa e sede operativa in Pozzallo, ottenendo in breve tempo nomine agenziali da parte di importanti Armatori di navi crocieriste, liners, containers e tramps.
Negli anni 2001, 2002, 2003 la “Boccadifuoco Shipping & C. Srl” ha operato per conto dell’Eni SpA (Divisione Agip-Gela) nel porto di Pozzallo come agenzia marittima raccomandataria, spedizioniere doganale ed impresa portuale per la loro attività di perforazione e ricerca di idrocarburi nel campo “PANDA” al largo della costa meridionale della Sicilia ed al largo dell’isola di Malta.
Attualmente la società opera come agenzia marittima per conto della “Virtu Ferries Limited” di Malta, compagnia armatrice del catamarano che effettua i servizi di collegamento Malta/Pozzallo e viceversa per il trasporto di passeggeri, auto al seguito e merci.
Opera anche come agenzia marittima raccomandataria, spedizioniere doganale ed impresa portuale per le operazioni di sbarco/imbarco di attrezzature e materiale vario dai/sui “supply vessels” noleggiati a tempo dalla EDISON SpA, titolare del campo “VEGA” per la produzione di greggio al largo della costa pozzallese.
Opera inoltre nel campo della rappresentanza per conto della Polimeri Europa SpA per l’imbarco di polietilene e di varie società dell’area ragusana per l’importazione di farina di soia, masonite e legname, nonché come agenzia marittima raccomandataria per le navi che approdano per le operazioni di imbarco/sbarco delle merci summenzionate.
La società ha la propria sede operativa ubicata nelle adiacenze del porto ed ai vari Uffici delle Autorità Portuali ed effettua i propri servizi con personale altamente qualificato nel campo dello “Shipping/Forwarding”, in stretta collaborazione con i Titolari, in modo da rendere la migliore assistenza alla propria Clientela per la risoluzione delle problematiche che dovessero sorgere durante le varie attività.
Grazie agli impegni ed alle strategie del passato, la “Boccadifuoco Shipping & C. Srl riveste oggi una presenza molto importante in ogni settore dell’attività svolta, attestandosi come una solida e capace società aperta a tutte le sfide del futuro e, vista l’esperienza e gli standards qualitativi offerti, “suggerisce” ai propri clienti l’adozione di tutti quegli strumenti di strategie logistiche atti a produrre notevoli economie di costo.

 

Via P.Mascagni, 2 - 97016 POZZALLO (RG)   tel: 0932-953.444/797.807    fax: 0932-797.531    e-mail: fwd@boccadifuoco.com   ops@boccadifuoco.com
 active connections 4   ©2020 
daiwebStudio

...

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.